ARTE E CREATIVITA'

il gioco della mente e del corpo con la materia
per costruire
forme sempre nuove
e messaggi sempre diversi
per imparare
l'arte di vivere

giovedì, giugno 01, 2017

Si conclude il Maggio Musicale Fabrichese

La prima edizione del Maggio Musicale Fabrichese, rassegna concertistica organizzata dal Comune di Fabrica di Roma curata dall'assessore alla Cultura Giampiero Marcelli, si sta per concludere.
Visualizzazione di MaggioMusicale-01.jpg

Ripercorriamo il programma:

"Il nome è importante e in qualche maniera ricorda una manifestazione assai più prestigiosa, ma che Fabrica di Roma tenta di emulare per quanto possibile. Si tratta del Maggio Musicale Fabrichese, una rassegna che porterà a Fabrica alcune eccellenze della musica nazionale e delle realtà ormai più che centenarie, storiche e facenti parte della tradizione del viterbese.
Proprio per questo Fabrica e la sua Amministrazione, guidata dal Sindaco Mario Scarnati e per la cultura dall’Ass. Marcelli Giampiero, hanno confezionato una rassegna prestigiosa e che rafforza il binomio Fabrica-Musica.
Per quattro settimane, da sabato 13 Maggio e fino a venerdì 2 di Giugno si alterneranno sulla “ Bomboniera” di piazza G. Marconi ( Piazza de Sotto in gergo fabrichese ) nel centro storico di Fabrica, quattro formazioni che sicuramente apriranno con grande interesse la nutrita serie di manifestazioni estive che Fabrica propone.

Ad aprire la rassegna sarà la Fanfara dei Lancieri di Montebello, legata a doppio filo con Fabrica, per la presenza di alcuni componenti nel suo organico e per la presenza nella cittadina falisca di diversi appartenenti a questo prestigioso corpo.
A seguire il sabato successivo il concerto della banda Città di Gallese, cittadina vicina e con la quale è sempre piacevole avere scambi culturali.
Ancora un sabato dedicato alla musica classica con il duo Chiara Giovagnoli, concittadina e violinista di spicco, assieme a Edgardo Barlassina ed il suo clarino basso.

Conclude venerdì 2 Giugno, festa della Repubblica, la Banda Raffaele Poleggi di Fabrica di Roma alla quale sempre è stato riservato un ruolo importante , quello di “dare il la” alle manifestazioni estive organizzare dal Comune, dalla Pro-Loco e dal Comitato festeggiamenti Ss Matteo e Giustino.

Da mettere in evidenza anche un altro significativo avvenimento : il 13 Maggio alle ore 18,00 in Via Lanari Scravaglieri, ci sarà la inaugurazione della costituita sezione della Associazione Nazionale Arma di Cavalleria intitolata al concittadino Tenente Agostino Celeste. Ai due avvenimenti l’Amministrazione Comunale ha invitato tutti i concittadini e sono state affisse locandine con il programma degli eventi del Maggio Musicale Fabrichese."


La manifestazione ha ottenuto grande successo sia del pubblico che dell'Amministrazione comunale: l'alternarsi tra prestigiose bande musicali e la serata classica con il violino di Chiara Giovangoli e il clarino di Edgardo Barlassina, hanno fatto da importante preludio all’evento di venerdì 2 Giugno alle ore 21,30, quando ad esibirsi nella storica cornice di Piazza Marconi sarà la Banda Musicale di Fabrica di Roma “ Raffaele Poleggi”, Corpo Bandistico ultracentenario fabrichese.



Il concerto Giovagnoli -Barlassina

Nessun commento: